Mafalda di Savoia - Il coraggio di una principessa
Questa miniserie è il racconto della vita di una donna che non si è mai abbandonata a facili compromessi.
La Principessa Mafalda di Savoia sin da ragazza, e per tutta la vita, ha mostrato grande coraggio e una forza d'animo fuori dal comune nell'affrontare gli ostacoli che si son frapposti tra lei e i suoi obiettivi.
Quando poco più che ventenne incontra Filippo d'Assia, il grande amore della sua vita, Mafalda supera l'opposizione della famiglia, di Mussolini e del Vaticano (Filippo d'Assia era di fede protestante) e riesce a sposarlo.
Negli anni successivi, pur essendo divenuta una principessa in parte tedesca, non nasconde la sua avversità ad Hitler e al suo regime. Ciò mette in discussione il suo matrimonio ma lei, nonostante tutto, non abbandona le sue opinioni e riesce perfino a far cambiare opinione politica al marito.
L'8 settembre 1943, proprio il giorno dell'armistizio d'Italia, Mafalda viene drammaticamente imprigionata in un campo di concentramento tedesco...
Regia: Maurizio Zaccaro
Prime Time: Prima Tv Canale 5, martedì 28 novembre 2006
Numero serate: 2
E' il 24 agosto 1944, quando gli aerei alleati bombardano il campo di sterminio nazista di Buchenwald. La principessa Mafalda di Savoia (Stefania Rocca), una delle figlie del re d'Italia Vittorio Emanuele III, sposa del principe tedesco Filippo d'Assia (Johannes Brandrup), viene ferita. Ricoverata in condizioni gravissime, la donna inizia a ricordare...
Leggi la trama delle puntate