I Liceali
E' il mondo della scuola osservato attraverso gli occhi di studenti, professori, preside, bidello... e anche di un simpatico cane bracco.
E' la storia di una classe in un liceo di una grande città, con tanti ragazzi, alcuni benestanti e privi di stimoli, con professori spesso frustrati, a volte arroganti o solo delusi dalla vita.
E' la storia in particolare di un professore di lettere, Cicerino, trasferito - con sua figlia Elena e il fedele Laerte - da un istituto tecnico in provincia di Frosinone a un liceo classico di Roma. La sua voglia di ricominciare, la sua ingenua passione ma anche la sua determinazione, nonostante evidenti difficoltà d'integrazione per l'indolenza, a volte perfida, dei suoi alunni e l'indifferenza dei suoi colleghi.
E' la storia di sua figlia Elena che, a dispetto delle adolescenziali insicurezze, scoprirà con gioia nuovi amici, con allegria nuovi spasimanti e, con trepidazione, un grande amore.
Nel corso delle puntate assisteremo così ai cambiamenti e alle evoluzioni di tanti personaggi, un percorso ideale di crescita umana e psicologica che coinvolgerà i ragazzi e, sorprendentemente, anche gli adulti.
Regia: Lucio Pellegrini
Prima Tv: PT Canale 5, mercoledì 14 maggio 2008
Numero episodi: 12