un-ciclone-in-famiglia/stagione-1

Riassunto Puntate


Prima Puntata

La famiglia Fumagalli, milanese, composta da Lorenzo (Massimo Boldi) il papà, (Barbara De Rossi) la mamma e le tre figlie Lisa (Benedetta Massola), Ludovica (Sarah Calogero) e Lauretta (Carlotta Mazzoleni), partita per il Canada per passare le vacanze, fa la conoscenza dell'invadente e chiassosa famiglia Dominici: Alberto (Maurizio Mattioli) romano purosangue, la moglie Simonetta (Monica Scattini) ed uno dei figli, Alessio (Edoardo Natoli). Nonostante le peculiari differenze tra le due famiglie, durante le vacanze e del tutto inaspettatamente i due rispettivi figli, Alessio e Ludovica, s'innamorano. Al rientro in Italia , a famiglie riunite, i due giovani annunciano di aspettare un bambino.

Nonostante la moderazione di Tilly e Simonetta, la notizia suscita reazioni controverse tra i padri: a Lorenzo non va a genio una parentela con Alberto, commerciante "burino" e per di più romanista. Alessio Dominici e Ludovica Fumagalli, temendo il peggio, improvvisano una fuga e raggiungono Lisa, la sorella più grande di Ludovica che sta ultimando gli studi in Germania. Lorenzo e Alberto, scoperta la fuga, partono per riportare a casa i rispettivi figli affrontando un surreale viaggio on-the-road europeo. Tuttavia, raggiunti i figli, la rabbia dei due capifamiglia lascia il posto alla tenerezza. I due ragazzi potranno sposarsi. Si giunge così al fatidico giorno, sono tutti riuniti per festeggiare il matrimonio, arriva perfino il primogenito di Alberto, Adriano Dominici (Michele Bellabarba), prestante campione di surf. Ludovica è raggiante: desidera con tutto il cuore sposare Alessio e dare al bimbo in arrivo una famiglia unita. Ma una brutta sorpresa manda in pezzi il sogno di Ludovica...in viaggio di nozze, Alessio la tradisce.

Seconda Puntata

Tradita da Alessio, durante la luna di miele, Ludovica decide di troncare la relazione e di tornare a vivere con la famiglia. L'amore tra i due però non è ancora sopito e, quando Alessio si presenta all'ospedale dove Ludovica ha appena messo al mondo loro figlio, lei lo perdona e tra i due ricomincia l'idillio. I giovani sposini vanno a vivere nel paese di lei, sul lago di Como, ma ben presto la monotonia della vita di coppia rende Alessio sempre più insofferente e depresso. Passa le sue giornate in casa occupandosi del figlio Lorenzino mentre Ludovica è a scuola. Lorenzo, per cercare di scuoterlo dal torpore, gli trova un lavoro come cassiere del Multiplex di cui è proprietario.

Intanto a Roma i Dominici sono finiti sul lastrico dopo il fallimento della loro azienda. L'ineffabile Alberto, senza pensarci due volte, chiede allora a Lorenzo di aiutarlo in questo momento di difficoltà economica. Riesce a convincerlo a farsi ospitare nella sua villa sul lago di Como, e a trovargli un posto di lavoro come bigliettaio del Multipex. Naturalmente la "convivenza" tra Alberto e Lorenzo non è facile... Passato qualche mese è già tempo di vacanze, e i Fumagalli organizzano un viaggio in Costa Smeralda. I Dominici non potrebbero permettersi una vacanza del genere ma Alberto, con la sua solita faccia tosta, riesce a impietosire Lorenzo, che paga la vacanza a tutti. In Sardegna ogni cosa sembra andare per il meglio, ma Alessio ci ricasca e viene sorpreso con un avvenente animatrice..

Terza Puntata

Dopo l'ennesimo tradimento Ludovica sbatte fuori di casa Alessio, e i Dominici si vedono così costretti a tornare a Roma, ospiti della Zia Giovanna. Non contenta, Ludovica si rivolge ad un avvocato per impedire ad Alessio di vedere Lorenzino. Il giudice da ragione ai Fumagalli, ma durante il processo Alberto è colto da un malore. Ricoverato in ospedale, i medici gli diagnosticano un tumore. In realtà le cartella medica di Alberto è stata scambiata per errore con quella di un vero malato di cancro. Prima che i dottori si accorgano dell'errore, i familiari di Alberto vengono informati della brutta notizia e Ludovica, intenerita, si dice disposta a perdonare ancora una volta Alessio. Alberto, messo al corrente dai medici dell'increscioso disguido, concorda che avviserà lui stesso i suoi familiari dello scambio di cartelle.

In realtà, fiducioso che la sua finta malattia convinca definitivamente Ludovica a tornare sui propri passi, decide di continuare a fingersi malato.
E in effetti, durante una vacanza in Africa che i Fumagalli, tanto per cambiare, hanno offerto ai Dominici, Alessio e Ludovica comunicano alle famiglie la decisione di tornare insieme. A questo punto Alberto può confessare la sua bugia "a fin di bene". Decide poi di rimanere in Africa con Simonetta e ricominciare una nuova vita nel continente nero. Intanto a Menaggio, passato qualche mese, Alessio con l'aiuto economico di Lorenzo rileva un negozio di abbigliamento e si mette in affari. Tutto scorre tranquillo, anche troppo. Ludovica si sente oppressa dal tran-tran della vita di provincia. Sente il bisogno di staccare un po'. Approfitta della festa di laurea di Lisa , che abita a Monaco,per passare qualche giorno in Baviera insieme alla sorella, e stavolta sarà lei a combinare uno scherzetto ad Alessio.....un giovane rampollo di una nobile famiglia la coinvolge in una notte d'amore.

Quarta Puntata

Ludovica si è infatuata di Hubertus, principe tedesco conosciuto in Baviera, e decide perciò di prolungare la sua vacanza in Germania, ospite nel suo castello. Quando torna a Menaggio, Ludovica capisce di non amare più Alessio e, il giorno del compleanno di Lorenzino, (ci sono anche i nonni Alberto e Simonetta, venuti appositamente dall'Africa per festeggiarlo) comunica alle famiglie la decisione di separarsi. La notizia spezza la serenità dei Dominici, raggianti perché gli affari in Africa vanno a gonfie vele. Ludovica tuttavia è ben decisa a voltare pagina: il suo futuro si chiama Hubertus! I Fumagalli, grazie al il principe, conoscono i più importanti esponenti dell'aristocrazia mitteleuropea. Ma la vita del jet set è meno luccicante di quello che sembra dall'esterno, e Ludovica si rende conto che Hubertus è solo un bambinone viziato. Lo lascia e torna a Menaggio, dove Alessio le comunica la sua decisione di restituire il negozio a Lorenzo e di trasferirsi in Sudafrica dai genitori. Ludovica non fa una piega, anche perché ha appena conosciuto Paolo, un ragazzo ricco e affascinante di nome Paolo.

Lorenzo intanto decide, suo malgrado, di vendere il multiplex, dato che alcuni investitori americani stanno per aprire una multisala nei dintorni. Paolo, spacciandosi per consulente finanziario, gli consiglia di investire i soldi della vendita dei cinema in un fondo d'investimento. Paolo però in realtà è un ciarlatano, e il fondo si tramuta una catastrofe finanziaria per i poveri Fumagalli. A Lorenzo e Tilly non rimane altro che volare in Sudafrica e pregare i Dominici di rendergli il favore che gli fecero tempo prima, ospitandoli nell'albergo che i due, nel frattempo, hanno aperto in Sudafrica. Albergo dove i Fumagalli ricevono la visita di loro figlia Lisa, che confessa agli allibiti genitori il suo innamoramento per Adriano, primogenito dei Dominici, incontrato per caso in California, e dal quale aspetta un figlio...si ricomincia?
 

Pubblicità