Piper la serie
C'erano una volta gli anni '60, c'era un'Italia che aveva voglia di decollare e che stava entrando nel turbinio dei grandi cambiamenti.
C'era la musica beat e la famiglia tradizionale, c'erano le lolite maliziose e le coppie stanche, c'era il sogno italiano: quello che dalle periferie guardava al benessere, forse illusorio, del centro storico.
E a Roma…c'era anche il Piper!
In quel luogo magico e popolare la vita di tutti i giorni scopriva il crocevia dei sogni dei ragazzi e di tutti coloro che, a dispetto dell'età, cercavano una fugace evasione.
Vi abbiamo già raccontato di Mario e dei Demoni, che cercavano di sfondare con la musica, della mole bonaria di Aldo il tassinaro, delle aspirazioni artistiche e sentimentali di Sabrina. Li ritroviamo tutti in compagnia di altri personaggi, lievi e divertenti, integerrimi o bugiardi o solo mondani.
Attraverso le loro storie, i loro sbagli e i loro amori sfoglieremo l'album dei ricordi colorati del nostro Bel Paese: ricorderemo com'era e come, a suo modo, è ancora adesso.
Intanto, un gruppo ha ricominciato a suonare, qualcuno si è appartato su un divanetto, qualcun altro ordina una gazzosa solo perché... Ha le stesse bollicine dello champagne!
E ci sarà sempre quello che, il giorno dopo, ripeterà con la stessa sufficienza: "Ieri? Io sono stato al Piper".
Regia: Francesco Vicario
Prima Tv: PT Canale 5, 8 maggio 2009
Numero puntate: 6