maria-montessori/stagione-1

Maria Montessori, una vita per i bambini 

Paola Cortellesi è Maria Montessori, studiosa rivoluzionaria, tra le prime laureate italiane in medicina. Progenitrice di un metodo pedagogico innovativo e tutt’ora in vigore nelle scuole, è una donna attuale, moderna e madre al di fuori della famiglia tradizionale.

La miniserie Tv in due puntate ripercorre la vita della grande pedagogista ed educatrice italiana, con uno sguardo assolutamente innovativo sulla sua vita privata, sino ad oggi poco conosciuta.

Elaborando drammaticamente gli elementi più dinamici della fiction, all’interno di un contesto storico ricchissimo a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, la vita di Maria Montessori si dipana in una dicotomia modernissima tra l’essere una donna in carriera, in un mondo ancora popolato da uomini, e l’essere una mamma sola contro tutti.

Un amore disperato, fortissimo, che la piega ma non la spezza, rappresenta l’elemento scatenante che porterà Maria, con dolore, coraggio e dedizione ad avere consapevolezza della sua natura: una donna energica, in grado di combattere le ipocrisie del proprio tempo ma anche una donna ricca di amore, un amore incondizionato destinato a tutti i suoi bambini - quei piccoli esseri liberi che popolano la sua pedagogia – e ad uno in particolare…



Regia: Gianluca Maria Tavarelli

Prima Tv: PT Canale 5, 28  maggio 2007

Numero puntate: 2
  

Domenica 12 luglio alle 14:00