la-scelta-di-laura/stagione-1

Riassunti degli episodi


Episodio 1 - Il giorno migliore


Per la giovane e brillante specializzanda Laura Bertini è il primo giorno di lavoro nell'equipe medica del dottor Moreno presso il reparto di chirurgia d'urgenza di un ospedale di Perugia. Delusa dalla fredda accoglienza di Moreno, con cui anni prima ha avuto una relazione, Laura si lancia con determinazione nel lavoro che, per inesperienza, le riserverà qualche umiliazione. Stessa sorte per Rebecca Ricciardi, la specializzanda figlia di un noto chirurgo, che dovrà dar prova di abilità per difendersi dalle accuse di raccomandazione.


Episodio 2 - Incomprensioni

Troppo sensibile e inesperta Laura dovrà imparare ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni nel trattare con i pazienti e toccherà al carismatico dottor Moreno, sua antica fiamma, impartirle una dura lezione di etica professionale. La stessa lezione che Rebecca Ricciardi apprenderà, ancor più duramente, dal chirurgo Driss Ben Aziz nel corso di una collaborazione sempre più conflittuale. Ma una severa lezione si prospetta anche per Edoardi, Moreno e Vittorio Carelli: il misterioso accusatore autore delle lettere anonime ha svaligiato l'archivio dei resoconti operatori di due anni prima.


Episodio 3 - Fino in fondo

La restituzione anonima dei dossier trafugati dall'archivio spinge Vittorio Carelli ad ammettere di aver prelevato il dossier Battistini, ossia il resoconto dell'intervento da lui fallito due anni prima che rischia di compromettere la sua candidatura al ruolo di primario. Laura, alle prese con una detenuta malata di leucemia, commette un errore deontologico per eccesso di sensibilità mentre la collega Rebecca, impegnata nel caso di un giovane obeso colpito da nausea, sbaglia la diagnosi per insensibilità. Entrambe pagheranno per i loro errori ma allo stesso tempo si consoliderà il loro rapporto di amicizia.


Episodio 4 - Stato di shock

Laura aiuta Moreno nella difficile diagnosi sull'amico Gregory, un collega che Moreno aveva conosciuto durante il volontariato con Medici Senza Frontiere. Il ritorno di Gregory riapre in Moreno una vecchia ferita legata al ricordo delle esperienze maturate in Africa. Intanto il chirurgo Vittorio Carelli è sconvolto dalla scoperta che la moglie ha deciso di chiedere il divorzio e si comporta in modo tale da rischiare di compromettere la sua carriera. Mentre il rapporto professionale tra Rebecca e Driss Ben Aziz è sempre più apertamente conflittuale.


Episodio 5 - Un nuovo primario

Contrariamente alle aspettative dell'equipe, il vincitore del concorso per il primariato del reparto non è Vittorio Carelli ma il dottor Romani, un volto esterno all'ospedale. Affascinante e sicuro di sé Romani dà subito prova di competenza e autorevolezza diagnosticando la morte certa di un campione di motociclismo ferito in gara. Affascinata, ma al contempo spaventata dal suo cinismo, Rebecca rifiuterà le immediate avances del neo primario, mentre Laura, sconvolta dalla morte di un suo paziente, accetterà l'inaspettato invito serale di Moreno.


Episodio 6 - Istinto e ragione

Delusa dalla proposta di Moreno di una relazione incerta e senza promesse, Laura tenta di dimenticarlo buttandosi a capofitto nel lavoro. Tuttavia, il toccante caso di amore incondizionato di una giovane donna, determinata a non abbandonare il suo uomo di fronte all'incerto esito di una difficile operazione chirurgica, che potrebbe ridurlo in uno stato neurovegetativo permanente, le dà la forza di accettare Moreno per quello che è. Intanto Rebecca, insensibile alle attenzioni di Driss Ben Aziz e convinta di riuscire a conquistare l'amore dell'affascinante neo primario Romani, gli si offre spontaneamente.


Episodio 7 - La felicitá non basta

Dopo una notte d'amore Laura e Moreno si ritrovano a collaborare al drammatico caso di un ragazzo finito in coma dopo una caduta da cavallo. La difficoltà dell'intervento e la temporanea lontananza di Vittorio Carelli, l'unico in grado di operarlo con qualche possibilità di successo, rendono la situazione particolarmente tesa. Sarà una brillante intuizione di Laura a salvare la vita del ragazzo e a farle conquistare la gratitudine di Moreno. Intanto, infatuata del neoprimario, Rebecca resta delusa dalla scoperta che è sposato con la dottoressa Chiara Sorrentino, una veterana del reparto. Per questo l'inquieta specializzanda tenterà di riavvicinarsi al dottore Driss Ben Aziz.


Episodio 8 - Scelte difficili

Affiancata dal collega Driss, verso il quale sente una crescente tenerezza, Rebecca deve affrontare il difficile caso di un uomo che, all'insaputa della moglie, ha deciso di avvelenarsi dopo aver scoperto di essere portatore di una grave malattia neurovegetativa. La smentita della drammatica diagnosi e la possibilità di un trapianto di fegato porranno l'uomo di fronte a una nuova, complicata decisione. Anche per Moreno si presenta una scelta difficile: ripartire in missione volontaria col collega Greg di Medici senza Frontiere o restare in Italia? L'amore di Laura lo aiuterà a fare luce nella sua mente.


Episodio 9 - Una questione di pelle

Laura teme che Moreno possa ripartire per una nuova missione all'estero e , sebbene innamorata , tenta di prendere le distanze. Ma i due medici si ritrovano affiancati nel drammatico caso di un giovane neo pilota delle Frecce Tricolori che , dopo dieci anni di sforzi per realizzare il sogno di entrare a far parte del prestigioso corpo dell'aviazione militare , scopre di non poter più pilotare perché narcolettico. Sfuggita all'aggressione di un ragazzo di strada, Rebecca ripara tra le braccia di Jonas , ma la solidarietà tra medici si trasforma in irresistibile passione.


Episodio 10 - Sangue, sudore e lacrime

Rebecca sente di essere sul punto di innamorarsi di Jonas ma, grazie a Laura, scopre che il medico è in procinto di sposarsi . Profondamente delusa e frustrata dal lavoro e dai sentimenti, la Ricciardi comincia così a meditare di abbandonare la professione per iniziare a lavorare in un laboratorio farmaceutico. Intanto Laura tenta di prendere le distanze da Moreno che, temporaneamente fuori città per un convegno, trascura la loro relazione. In ospedale Romani è preoccupato per la moglie Chiara ricoverata per un sospetto tumore al seno.


Episodio 11 - Finzioni

Il caso di una donna sposata e madre di due figli, vittima di un incidente stradale mentre era in fuga con l'amante, riapre una vecchia ferita di Rebecca: il trauma dell'abbandono da parte della madre. Offuscata dal triste ricordo, la specializzanda comincia a manifestare il desiderio di lasciare la professione ma Jonas, venuto a conoscenza del suo dramma personale, la esorta a contattare la madre per fare luce sul passato. Intanto. preoccupato dal cauto distacco adottato da Laura nei suoi confronti dopo il rientro dal convegno, Moreno tenta di riconquistarla offrendole le chiavi del suo appartamento.


Episodio 12 - Matti e fortunati

I medici del reparto di chirurgia d'urgenza sono in fermento per il ricovero di un gruppo d'impiegati coinvolti nell'esplosione di un ufficio. Tra i feriti c'è la ex fidanzata di Moreno che nota la vicinanza tra il medico e Laura. Affranta dal decesso di alcuni pazienti, Laura ritrova l'entusiasmo affiancando Moreno in una delicata missione sul luogo dell'incidente. Osteggiata dal primario per la sua intenzione di abbandonare la professione, Rebecca dà prova di abilità salvando la vita ad un paziente, ma scopre anche, con amarezza, che la sua relazione con Jonas non ha futuro.   
 

Pubblicità