l-affondamento-del-laconia/stagione-1


L'affondamento della Laconia tra fiction e realtà storica
(note di Andrea David Quinzi)

Quando viene realizzata una fiction di tema storico si deve innanzitutto ringraziare la produzione che ha deciso di farla e, subito dopo, comprendere che non si tratta di un documentario storico.

Questo principio vale anche per questa fiction TV sull'affondamento della nave Laconia in cui le esigenze narrative e i ritmi televisivi hanno spinto produttori e sceneggiatori a ricercare più un'ispirazione negli avvenimenti che non a riproporli con stretta fedeltà storica.

Così, ad esempio, il travaglio del comandante tedesco Hartenstein, posto davanti alla drammatica emergenza di salvare la vita a centinaia di esseri umani, è diventato il tema centrale di quella che, invece, fu anche e soprattutto la storia della crudele fine di oltre 1500 prigionieri di guerra italiani.

A questa tragedia, che si consumò nel giro di un'ora, fece seguito il dramma dei mille naufraghi sopravvissuti: militari, civili, inglesi, italiani, polacchi, che si ritrovarono non solo in balìa delle acque dell'Oceano ma anche schiacciati tra la loro condizione di esseri umani disperatamente attaccati alla vita e le diverse priorità degli Stati Maggiori degli eserciti in guerra.

Gli esperti potranno sbizzarrirsi nel trovare sviste o imprecisioni nella ricostruzione storica, ma il film "L'affondamento della Laconia" ha il merito di voler, per la prima volta, far conoscere al grande pubblico televisivo la tragedia di quei nostri soldati e di rievocarne la memoria e la tragica fine in quello che fu solo uno degli infiniti crimini che costellarono la Seconda Guerra Mondiale.

Per chi, grazie alla sollecitazione di questo film, volesse approfondire il drammatico avvenimento, suggeriamo la seguente bibliografia:

- Der Fall Laconia, Brennecke, Jochen, Herford, 1959
- The Laconia Affair, Peillard, Leonce, New York, 1963
- Sopra di noi l'Oceano, Antonino Trizzino, Milano, 1968
- SOS Laconia, Brodzinski, Wieslaw and Stepien, Warszawa, 1986
- Hitler's U-Boat War-The Hunted, 1942-1945”, Clay Blair, New York, 1998
- Prigionieri dell'oceano, di Donatello Bellomo, Milano, 2002
- La Tragedia della Laconia, di Andrea David Quinzi, 2005, http://cronologia.leonardo.it/battaglie/batta108.htm
- Dietro il filo spinato, Pastore Vitoronzo, Bari, 2011
 

Pubblicità