incompreso/stagione-1

Incompreso

Il nostro "Incompreso" si svolge a Lucca a metà degli anni '50 del secolo scorso.Protagonista Edoardo Quaratesi (Luca Zingaretti), un produttore di vini pregiati che, pur adorando la moglie Elisa (Margherita Buy) e i due figli, Francesco (Walter Conciatore) e Mino (Riccardo Manera), è dedito principalmente al suo lavoro.

A soffrire più di tutti dell'assenza di Edoardo è il primogenito Francesco che riversa tutto il suo insoddisfatto bisogno d'amore sulla madre e sul fratellino. Con la morte di Elisa, a causa di una grave malattia, la situazione a casa Quaratesi si complica, fino al drammatico epilogo.

Liberamente tratto dal celebre romanzo di Florence Montgomery "Misunderstood", il nostro "Incompreso" è una storia sui sentimenti e, al di là della valenza emotiva, è un invito a riflettere su valori sempre attuali.

Massimo De Rita, l'autore della sceneggiatura insieme ad Ottavio Iemma, ci dice: «Ho descritto quel che poteva accadere in una famiglia come tante in cui il padre è assente e la madre fa da fulcro affettivo e poi lascia in eredità solo il suo amore».

In proposito, la figura della madre è stata molto approfondita rispetto al personaggio descritto nel romanzo della Montgomery tanto da «costituire -per noi- il fulcro di tutta la prima parte».


Regia Enrico Oldoini


Numero puntate: 2

Prima Tv: Canale 5, 12 febbraio 2002

 

 

 

Pubblicità