il-tunnel-della-liberta/stagione-1

Il Tunnel della Libertà

Agosto 1961. Mimmo (Kim Rossi Stuart) e Gigi (Paolo Briguglia), in Germania per proseguire i loro studi, assistono all'improvviso isolamento di Berlino est per volontà del governo della DDR.

La città tedesca divisa in due sprofonda in un caos sociale ed economico; i tentativi di fuga degli "orientali" si succedono ma il più delle volte hanno esiti drammatici.

In seguito, per rendere definitiva la linea di demarcazione tra le due aree della città, viene eretto un vergognoso muro.

Mimmo e Gigi decidono così di intraprendere un pericoloso progetto, la costruzione di un tunnel sotterraneo che colleghi le due zone di Berlino.

Vogliono soccorrere Peter, un loro amico bloccato con la sua famiglia ad est dal regime.

Mimmo e Gigi, insieme ad un volenteroso nucleo di giovani amici, affrontano e risolvono ogni sorta di contrarietà per raggiungere la mèta prefissata: la galleria sarà lunga ben centoventitré metri.

Con la forza della disperazione e l'immediatezza propria della loro età, dei ragazzi comuni hanno costruito qualcosa di eccezionale, e quello resterà un periodo indimenticabile della loro vita.

La miniserie è tratta da una storia vera e ispirata al relativo romanzo "Il Tunnel della libertà" di Ellen Sesta.


Regia: Enzo Monteleone 

Prima Tv: Prime Time Canale 5, martedì 2 novembre 2004

Numero serate: 2
 

Pubblicità