furore-il-vento-della-speranza/stagione-1

PROFILI PERSONAGGI:

VITO LICATA (Francesco Testi)
Vito è il maggiore dei fratelli Licata. Biondo e muscoloso, impulsivo ma anche pragmatico, deve fare da padre ai fratelli Saro e Rosa e da sostegno alla madre Crocifissa. Prenderà lui la decisione di lasciare la Sicilia per inseguire il sogno di una stabilità economica al Nord. Sempre lui, giunto a Lido Ligure, riesce a farsi apprezzare per il suo coraggio e la sua forza nei cantieri del commendator Schivo. 


SARO LICATA (Massimiliano Morra)

Saro, o meglio Saruzzo, è il minore dei fratelli Licata. In apparenza più incline ai sogni rispetto a Vito, in realtà è testardo e determinato. Non vorrebbe trasferirsi al Nord perché innamorato di una ragazza siciliana ma, una volta a Lido Ligure, verrà sedotto intellettualmente e sentimentalmente da una donna di grande carattere, ne seguirà l’esempio e farà scelte di vita controcorrente. 

CONCETTA/ ORCHIDEA (Cosima Coppola)
Un volto da bambola illuminato da grandi occhi chiari, Concetta ha avuto un’infanzia segnata da eventi drammatici e per scappare da una vita miserabile si è macchiata di un grave crimine. Fuggiasca, a poco più di vent’anni, costretta ad assumere una nuova identità e a prostituirsi per sopravvivere, oggi sembra tranquilla. E’ una maestra coscienziosa e attenta con i suoi allievi, ma la vita l’ha segnata…

IRMA VOGLINO (Giuliana De Sio)

Irma è davvero una donna bella e dalla chioma selvaggia, come quella di una leonessa, una donna solida e matura. E della leonessa Irma ha anche il carattere. Lavora per il sindacato e se vede una qualsiasi ingiustizia non riesce a trattenersi, nonostante alcuni malanni dovrebbero indurla alla prudenza. 

CROCIFISSA LICATA (Angela Molina)
E’ la madre appassionata di Vito, Saruzzo e Rosa. Molto religiosa, accetta le prove della vita trovando sempre conforto nella preghiera. Ma Crocifissa non è solo fede e preghiera e quando si tratta di prender decisioni importanti sa far sentire la sua voce, ferma e severa, la voce di una donna che nella vita ha affrontato e superato mille difficoltà.

RINO SCHIVO (Stefano Dionisi)
Il commendator Schivo è un uomo ambizioso, dall’aspetto deciso, è il più ricco e potente di Lido Ligure e le persone attorno a lui sono tutti strumenti per raggiungere i suoi obiettivi. Uno di questi è diventare il sindaco della città. L’affetto più sincero nella sua vita non è certo quello per la sua seconda moglie Sofia, ma quello per la figlia, ormai grande, Gisella. Per questo il voltafaccia della ragazza lo ferirà profondamente.

SOFIA FIORE (Elena Russo)
Sofia, di estrazione popolare, è bella, intelligente e passionale. Ha sposato il potente commendator Schivo e, grazie al matrimonio, credeva di aver risolto ogni problema per sé, per la madre e le sue due sorelle, Marisella e Giuseppina ma così non è stato.

LUCIANA BELGRANO (Alessandra Martines)
E’ la moglie dell’attuale sindaco ed una delle donne più influenti di Lido Ligure. Profondamente classista, è convinta che i meridionali siano una sciagura. Se lasciati liberi di circolare e lavorare, condurranno il paese alla rovina. Ma questa sua convinzione si scontrerà con l’atteggiamento aperto e democratico dell’amato marito Gianluca che proprio tra i meridionali conta un gran numero di elettori.

GIANLUCA BELGRANO (Tullio Solenghi)
È il sindaco di Lido Ligure e a differenza di sua moglie Luciana è un uomo mite e di più ampie vedute. Crede che i meridionali che giungono in paese debbano essere trattati con rispetto e cerca di convincere la moglie a cambiare il suo atteggiamento classista e intollerante nei confronti di chi proviene da realtà diverse dalla   loro.

GISELLA SCHIVO (Martina Pinto)
E’ la figlia ventenne di Rino Schivo, cresciuta negli agi e viziata è abituata a guardare ai meridionali dall’alto in basso, irridendoli. Detesta la sua matrigna Sofia, anche lei del Sud, e non perde occasione per dimostrarle il suo odio.

MARISELLA FIORE (Adua Del Vesco)
È la sorella di Sofia. Pigra, svogliata, bellissima. Nonostante Sofia la spinga a studiare e a farsi una cultura, continua a perdersi nei sogni e nelle leggerezze della sua giovane età. Così quando conosce Vito Licata, l’obiettivo di Marisella diventerà uno solo: Vito dovrà essere suo, ad ogni costo!

GIUSEPPINA FIORE (Clotilde Esposito)
Più seria e posata di sua sorella Marisella, anche Giuseppina è alla ricerca del grande amore. Si invaghisce di Saruzzo Licata e per conquistarlo si lascerà trascinare nelle iniziative scapestrate di Marisella. 

ROSA LICATA (Aurora Giovinazzo)
Brava e volenterosa, la piccola Rosa vive con timore il suo trasferimento al Nord. A Lido Ligure si sentirà spaesata e soprattutto ghettizzata dalle sue compagne di classe. La maestra Concetta però lotterà per lei e riuscirà a infonderle un po’ di fiducia in se stessa.

FEDERICO BELGRANO (Leonardo Pazzagli)
È un ragazzo viziato e arrogante, probabilmente irrecuperabile. Intollerante nei confronti dei meridionali, non perde occasione per divertirsi ai loro danni anche insieme Gisella Schivo, la sua attuale fidanzata. 
 


SCOPRI I VOLTI DEI PERSONAGGI
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.662307400491201.1073741938.171600699561876&type=3

 

 






 

 



 


 



 



 

 




 

Pubblicità