amore-pensaci-tu/stagione-1

Le musiche della serie

Come nella migliore tradizione dei prodotti targati Publispei, la musica gioca un ruolo da protagonista anche in Amore pensaci tu.

12 pezzi originali sono stati composti e arrangiati ad hoc per la serie e arricchiscono il racconto non solo come un tema di accompagnamento, ma irrompono nelle scene con tutta la forza del testo e della voce che li interpreta. 

In un montaggio musicale che guarda a modelli seriali internazionali, le canzoni composte per la serie hanno uno spazio di racconto per essere ascoltate nella potenza dei loro testi accompagnando i momenti più intesi, più divertenti o più drammatici del racconto.

Le canzoni originali sono nate dal fortunato incontro fra l'arte riconosciuta a livello internazionale di un compositore affermato come Andrea Guerra e il talento di alcuni giovani artisti. Per questa nuova fiction, Andrea Guerra ha firmato il commento musicale dando vita a undici delle dodici canzoni inedite insieme a Michele Von Buren, autrice dei testi. I brani sono affidati all’interpretazione di Andrea Orchi, Randy Roberts, Eugenio Dubla, Alessandra Salerno e Izzie Yardley, le cui voci peculiari hanno valorizzato tutti i generi musicali di volta in volta interessati: un blues ritmato, un rock energico, un indie pop malinconico.

Andrea Guerra è da anni tra i più apprezzati autori italiani di soundtrack cinematografiche e televisive e ha all'attivo collaborazioni con registi quali Ferzan Ozpetek, Roberto Faenza, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Muccino, Rob Marshall e molti altri. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il David di Donatello per la colonna sonora del film La finestra di fronte e il Nastro d'Argento per le canzoni Gocce di Memoria di Giorgia (2003, da La finestra di fronte) e Love is requited di Elisa (2012, da Un giorno questo dolore ti sarà utile), scritta proprio insieme a Michele Von Buren.

Differenti tra loro i percorsi artistici dei cinque interpreti. Andrea Orchi e Alessandra Salerno si sono fatti notare nell'ambito del talent show The Voice. Eugenio Dubla è un polistrumentista e fonico che da diversi anni collabora con Andrea Guerra. Randy Roberts, figlio del cantante Rocky Roberts, ha preso parte a diversi progetti musicali lavorando con artisti come Craig David, Phil Collins, Mike Francis, Irene Grandi, Raf, Bianca Atzei, Corona. Izzie Yardley è una cantante londinese che ha prestato la voce per la sigla della serie tv From Darkness prodotta dalla BBC.

Ad aprire ogni episodio di Amore pensaci tu sono invece le note della coinvolgente Before I fall down, composta da Federico Novelli e Clemente Ferrari.

I brani: Better to stay – Randy Roberts, Done with my troubles – Randy Roberts, Fading day by day – Andrea Orchi, I am come – Izzie Yardley, It’s got me sleepless – Randy Roberts, Now the sunshine’s here – Eugenio Dubla, Step into my cage – Randy Roberts, Sure I know – Alessandra Salerno, Sure I know –  Izzie Yardley, To dream, to contemplate – Izzie Yardley, Touched by the wind – Izzie Yardley, Wait – Andrea Orchi, fanno parte della colonna sonora di “Amore pensaci tu”, edita da Bixio C.e.m.s.a. e distribuita prossimamente sulle principali piattaforme digitali. 

Pubblicità